Analisi Cliniche-Borghetto Santo Spirito (Savona)- CHI SIAMO

Medici, infermieri e volontari al tuo servizio per eseguire analisi del sangue, visite mediche e prelievi ematici

Chi è il Responsabile dell'associazione ABG che gestisce l'Ambulatorio Sociale di Borghetto Santo Spirito?

Mi chiamo Iose Giusto e voglio raccontarti una breve storia di come e perchè è nata questa realtà.

 

Ho fondato e dirigo questo ambulatorio sociale nella città in cui sono nata, Borghetto Santo Spirito.

Nella vita mi sono sempre occupata di altro, in particolare qui a Borghetto io e mio marito (e ora i figli) abbiamo sempre gestito un negozio di alimentari.

 

E quindi che c'entra un ambulatorio sociale?

 

Tutto nasce, quasi per caso (anche se io non credo al "caso") quando nel 2011 svolgevo, insieme ad altre persone, l'attività di centro di ascolto.

Era una cosa che mi piaceva, perchè era (ed lo è tuttora) un modo per cercare di aiutare persone sole, persone anziane, persone in difficoltà e dare loro una mano con aiuti concreti.

 

Fu così che molto spesso, questi aiuti concreti si tramutavano nell'accompagnare queste persone a fare esami del sangue, visite, diagnosi ecc, insomma in qualcosa che aveva sempre a che fare con esami medici ed analisi.

 

E proprio da li nasce l'idea di creare sul nostro territorio un ambulatorio sociale.

Dopo non poche difficoltà trovo, proprio vicino al mio negozio un locale (dove prima c'era un bar) che mi viene concesso per poter finalmente iniziare con questa realtà.

 

Quindi nel 2013, finalmente apriamo questa attività totalmente NO PROFIT, fatta da medici, paramedici e volontari.

Oggi nonostante tutte le difficoltà e gli enormi sforzi economici profusi (senza mai un aiuto pubblico)  non solo per aprire ma per tenere aperta questa realtà, siamo diventati un punto di riferimento importante non solo per la cittadinanza di Borghetto Santo Spirito ma anche per i paesi vicini che pian piano scoprono l'utilità dei servizi che forniamo.